Per immatricolarsi al corso di studi triennale in Urbanistica Sostenibile (UrBS) è obbligatorio sostenere una prova che consente di monitorare la preparazione di base degli studenti. Il test di ingresso va obbligatoriamente sostenuto da tutti coloro che intendono immatricolarsi o che si sono già immatricolati per l’a.a. 2025/26.
Il test ha una funzione puramente di monitoraggio. Non c’è alcuna soglia di sbarramento e, di conseguenza, qualsiasi punteggio ottenuto non precluderà la possibilità di immatricolarsi. Il corso, infatti, è ad accesso libero.
Per partecipare al test è necessario iscriversi, entro le ore 14:00 del giorno 4 settembre 2025, attraverso la procedura telematica (www.segrepass.unina.it) per la presentazione delle domande, collegandosi al link: https://www.segrepass.unina.it/Welcome.do
Il test si terrà in presenza il giorno 16 settembre 2025, nella sede e all’orario che verrà reso noto entro il giorno 11 settembre 2025 nel Portale di Ateneo.
La prova di ammissione, predisposta dal CISIA e denominata Test ARCHED, durerà 100 minuti.Essa richiede di rispondere a 50 quesiti sui seguenti argomenti:
– cultura generale e ragionamento logico;
storia (inclusa storia dell’arte);
– disegno e rappresentazione;
– fisica e matematica.
Tutta la documentazione è disponibile a questo link